Festival dal teatri des lenghis minoritariis – Festival delle Lingue e delle Culture in Friuli

Ottobre, 2025

La maschera e il linguaggio del corpo

2025Ven24Ott12:30La maschera e il linguaggio del corpoRestituzione aperta del laboratorio “La maschera e il linguaggio del corpo” a cura di Claudio De Maglio12:30 Unione Ginnastica Goriziana – GoriziaCategoriaLaboratorio

Dettagli Evento

Laboratorio con le maschere di Commedia dell’Arte condotto da CLAUDIO DE MAGLIO

Il laboratorio sulla Commedia dell’Arte è un’opportunità unica per esplorare il teatro attraverso una lente diversa, arricchendo le proprie capacità artistiche. Verterà sulle basi fondamentali per attivare il codice espressivo della maschera e far vivere i personaggi della Commedia dell’Arte, (nobile tradizione inventata dagli attori italiani del XVI secolo e che si diffuse in tutta Europa fino in Russia), con un ‘focus’ speciale sulla maschera dello ‘Zanni’ e la sua origine popolare e contadina, collegata con la lingua madre di ciascun partecipante.

Il rapporto con la maschera è un’esperienza arricchente ed entusiasmante, promuove la creazione di un rapporto intimo, non del tutto dicibile o traducibile in termini logico razionali poiché svela radici profonde e dà un grande senso di benessere oltre a rinnovare il senso di necessità per un attore che voglia definirsi completo.

Claudio de Maglio è attore, autore, regista e direttore della Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine

 

CLAUDIO DE MAGLIO

Attore, regista e drammaturgo, è direttore della Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine. Tiene seminari e masterclass sul training dell’attore e sulla Commedia dell’Arte in Italia e all’estero. Come regista ha partecipato a numerosi festival e rassegne nazionali e internazionali, vincendo premi prestigiosi. Nel 2008 ha istituito il Premio Nazionale “Giovani Realtà del Teatro”; nel 2016 ha organizzato SAFest Summer Academy Festival – Festival Internazionale di Scuole di Teatro e nel 2017 il Workshop Internazionale di Commedia dell’Arte.

Ottieni indicazioni