Casa Krainer , in via Rastello 43, ospiterà la presentazione del libro “Mosaici d’Europa” , con Lorenzo Zanon e Antonio Devetag.
A seguire Matteo Lo Presti, in dialogo con Antonio Devetag, parlerà di ” Vita e morte nell’esistenza di giovani intellettuali. Michaelstaedter e Pavese “.
Durante l’incontro si approfondiranno due diversi atteggiamenti esistenziali nei confronti della cultura del secolo scorso.
Matteo Lo Presti
Nato a Spilimbergo (PN) nel ’44 si è poi trasferito a Genova, laureato con lode in filosofia con una tesi sul pensiero sociologico di Don Luigi Sturzo. E’ stato insegnante nei maggiori licei genovesi, ha lavorato per molti anni al Ministero degli Esteri, ha svolto una intensa attività giornalistica iniziata giovanissimo al quotiano Il Lavoro di Genova (fondato nel 1903 dagli operai del Porto di Genova) il cui direttore era Sandro Pertini. Ha dato contributi culturali partecipando a conferenze a Istanbul, Copenaghen, Barcellona, Tunisi e Roma.
Antonio Devetag
Goriziano, giornalista professionista, è stato direttore artistico del Mittelfest di Cividale del Friuli (Ud) e si interessa e scrive di arte, cultura, turismo ed enogastronomia. Su questi temi ha realizzato libri, guide e documentari per la Rai. Sceneggiatore teatrale e blogger, pubblica pagine Facebook su argomenti culturali e politici. È direttore del mensile “2025” Presidente dell’associazione gorizia3.0.