TELEFONO ::
+39 392 3273719
Festival dal teatri des lenghis minoritariis – Festival delle Lingue e delle Culture in Friuli
+39 392 3273719
Ottobre, 2025

Presentazione aperta progetto Caterina Percoto a cura di Maria Ariis e Paolo Patui testo Paolo Patui regia Maria Ariis musiche Tania Pividori e Nicoletta Taricani assistente alla regia Riccardo Iellen con
Presentazione aperta progetto Caterina Percoto
a cura di Maria Ariis e Paolo Patui
testo Paolo Patui
regia Maria Ariis
musiche Tania Pividori e Nicoletta Taricani
assistente alla regia Riccardo Iellen
con Letizia Buchini, Maria Casamonti, Giulia Cosolo, Serena Costalunga, Marita Fossat, Lucia Limonta, Carla Manzon, Nizam Pompeo, Nicoletta Taricani
La scelta di un progetto teatrale che prenda spunto dalla vita e dall’opera di Caterina Percoto, nasce dal desiderio di Maria Ariis e Paolo Patui di rendere omaggio ad una scrittrice che è riuscita a raccontare, con grande sensibilità e affetto, il paesaggio naturale e umano del Friuli. Protagoniste dei suoi racconti sono soprattutto giovani donne, con le loro storie di sofferenza, di speranza, di solidarietà e anche di ribellione al destino a cui la società patriarcale le costringe.
Per un passaggio fluido dalla prosa scritta all’azione teatrale, si è scelto di ambientare l’intera vicenda in un convitto femminile di fine ‘800, riprendendo un evento reale della vita di Caterina: i sette dolorosi anni trascorsi a Udine presso l’educandato di S. Chiara in seguito alla morte prematura del padre. In una polifonia di lingue che passa dal friulano, all’italiano fino al latino delle orazioni liturgiche, un coro di figure femminili, tutte ispirate ai personaggi percotiani, ci apre uno sguardo sulla condizione femminile del passato per riflettere sui traguardi raggiunti (e i molti ancora da raggiungere) dalle donne del presente.
Maria Ariis. Attrice formatasi alla “Paolo Grassi” di Milano e perfezionatasi alla Guildhall School of Music and Drama di Londra, ha lavorato per vari enti di produzione teatrale ed è stata diretta da registi come Massimo Castri, Sergio Fantoni, Gigi Dall’Aglio, Cristina Pezzoli, Andrée Ruth Shammah, Monica Conti, Giuliana Musso, Serena Sinigaglia.
All’attività teatrale ha alternato collaborazioni in produzioni cinematografiche e trasmissioni radiofoniche e televisive soprattutto per la Rai.
Paolo Patui. Ideatore, è stato conduttore e animatore di LeggerMente, appuntamenti periodici di resistenza letteraria a San Daniele. È autore per Odòs, di Carnia, una guida. Con Carta geografica ripiegata (2021).
Nicoletta Taricani. Cantante e compositrice, ha all’attivo due dischi: In un mare di voci (artesuono 2021) e Memorie (nusica.org 2024), quest’ultimo entrato nel 2025 nella classifica dei 100 migliori del 2024 secondo Jazzit. Ha vinto il Premio Grimaz 2023 come miglior interprete. Ha suonato in festival e rassegne culturali: Jazz Area Metropolitana, Udin&Jazz, Vicino/Lontano, Borghi Swing, More Than Jazz, Veneto Jazz, Tra Piave e Livenza, Crusco Jazz Brienza.
Tania Pividori. Cantante, autrice, compositrice, improvvisatrice e poetessa mescola i generi puntando sulla singolarità della voce e sulla ricerca di timbri atipici.
Fra i suoi progetti, «Journal d’une apparition» con Serge Adam e Christelle Séry, «Voix libres» con Pablo Cueco e Patricio Villarroel, «Vive La Dyslexie ! conferenza-spettacolo» con Béatrice Sauvageot e Marianne Pichon, musiche improvvisate con Mirtha Pozzi, Maggie Nicols, Didier Petit, André Minvielle, Phil Minton…
Formatasi alla polifonia italiana di tradizione orale con Giovanna Marini, collabora successivamente con lei in diverse produzioni: “I turcs tal Friûl”, ‘Ion’, “Musiche di scena”, un album Ed. Nota.
23 Ottobre 2025 18:30